Salah Abdeslam colpevole per la sparatoria di Bruxelles: condannato a vent’anni

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Aprile 2018 - 11:31 OLTRE 6 MESI FA
Terrorismo, in Belgio Salah Abdeslam e Sofien Ayari condannati a 20 anni

Terrorismo, in Belgio Salah Abdeslam e Sofien Ayari condannati a 20 anni (Foto Ansa)

BRUXELLES – I due terroristi Salah Abdeslam e Sofien Ayari sono stati condannati a 20 anni di prigione per tentato omicidio, attività terroristica e possesso illegale di armi.

E’ quanto ha stabilito il tribunale di Bruxelles, accogliendo le richieste dell’accusa nei confronti dell’unico sopravvissuto degli attentati di Parigi e di Ayari, colpevoli di tentato omicidio terrorista per la sparatoria di Forest del marzo 2016 nella quale sono stati feriti quattro poliziotti.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela qui

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui

Per il tribunale belga i due complici sono colpevoli di tentato omicidio, dal momento che hanno partecipato attivamente alla sparatoria avvenuta in un appartamento in cui erano barricati nel quartiere di Forest il 15 marzo 2016, con armi da guerra di tipo kalashnikov.

Inoltre è “incontestabile” che avessero come obiettivo quello di far parte di un gruppo terrorista e che si muovessero come tali, sostengono i giudici, secondo i quali i due erano “galvanizzati dall’ideologia salafita”.

Abdeslam né il complice sono presenti in aula. Il procuratore ha chiesto 20 anni di carcere per entrambi. Dopo la sparatoria di Forest i due riuscirono a scappare, e Salah fu arrestato quattro giorni dopo in un appartamento di Bruxelles. Dopo altri quattro giorni, tre kamikaze si fecero esplodere nell’aeroporto e nella metropolitana di Bruxelles.