Francia, allarme terrorismo a Parigi: si cerca una donna kamikaze

Pubblicato il 20 Settembre 2010 - 11:41 OLTRE 6 MESI FA

I servizi francesi sarebbero sulle tracce di una donna kamikaze che sarebbe pronta a compiere attentati nella regione di Parigi. Lo afferma l’emittente RTL, aggiungendo che due informazioni concordanti, una proveniente da un paese del Maghreb e l’altra dai servizi francesi, hanno citato questa donna sulle cui tracce si sono lanciati gli 007 ”per tutta la giornata di giovedì scorso”.

”Questa sospetta fantasma – dice la radio – è stata cercata tutto il giorno invano. La minaccia, altamente credibile, continua ad essere presa sul serio ancora oggi”. RTL aggiunge che Dalil Boubakeur, rettore della Moschea di Parigi che predica un Islam moderato, è stato messo sotto protezione rafforzata.

Questa mattina una fonte del ministero dell’Interno aveva parlato di una minaccia terrorista accresciuta in particolare nel settore dei trasporti: ”Si tratta di una minaccia che si può immaginare interessi i trasporti” ha detto la fonte senza ulteriori dettagli, né sui motivi né sui tempi dei presunti attentati.

Il rafforzamento della minaccia è stato registrato ”a partire da giovedi” scorso alle 5 del mattino. Il ministro degli Interni, preso atto della situazione, ha visitato l’aeroporto Roissy-Charles-de-Gaulle insieme con il collega dell’Immigrazione, Eric Besson, poi la Tour Eiffel, evacuata la settimana scorsa per un falso allarme.

Il ministro dell’Interno francese, Brice Hortefeux, ha detto che il rischio di attentati terroristici in Francia è ”reale” e che ”la vigilanza è rafforzata”. Rispondendo alle domande dei cronisti, Hortefeux ha anche spiegato che il piano antiterrorismo francese (Vigipirate) resta al livello rosso, penultimo livello prima del livello di allerta massimo (scarlatto), dichiarato in caso di attentati imminenti.

Il ministro, che ha parlato a margine di un intervento sulla sicurezza nelle scuole a Moissy-Cramayel, non lontano da Parigi, non ha tuttavia confermato la notizia secondo cui il rischio attentati si è accentuato in Francia da giovedì, in particolare nei trasporti.