Terrorismo, massima allerta in Gran Bretagna. Trovato carico mitraglie Skorpion

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Giugno 2015 11:38 | Ultimo aggiornamento: 29 Giugno 2015 11:39
Terrorismo, massima allerta in Gran Bretagna. Trovato carico mitraglie Skorpion

Una mitraglietta Skorpion

LONDRA – Il Regno Unito è in stato di massima allerta attentati dopo che si è scoperto l’arrivo di un carico di mitragliette Skorpion, in grado di sparare fino a mille colpi al minuto. L‘allarme terrorismo cresce in concomitanza con l’inizio del torneo di tennis di Wimbledon e con l’approssimarsi del decimo anniversario dell’attacco del 7 luglio del 2005, quando quattro kamikaze si fecero esplodere nelle metropolitane e in un autobus di Londra uccidendo 52 persone e ferendone oltre settecento.

Secondo la National Crime Agency (agenzia di intelligence del Regno Unito) c’è una ”minaccia crescente” che nel Paese, dove le armi da fuoco sono molto controllate e poco diffuse, vengano introdotte illegalmente le piccole pistole mitragliatrici Skorpion di produzione ceca, in grado di compiere un massacro in un luogo affollato.

Per questo motivo, rivela il Times, Scotland Yard ha rafforzato le misure di sicurezza in tutti i punti sensibili, compresi i campi di tennis di Wimbledon.

In totale sono 600 gli agenti schierati in aggiunta a quelli di solito impegnati in attività anti-terrorismo. Altri 380 stanno interrogando i turisti di ritorno dalla Tunisia per acquisire informazioni sul massacro di Sousse, il peggior attacco contro cittadini britannici proprio dal 7 luglio 2005.