Il terrorismo islamico scopre la Svezia: due esplosioni, un morto e due feriti nel centro di Stoccolma

Pubblicato il 12 Dicembre 2010 - 01:11 OLTRE 6 MESI FA

Due esplosioni hanno scosso nel pomeriggio di oggi il centro di Stoccolma, a quell’ora affollato di persone, causando la morte di un uomo e il ferimento lieve di altre due persone.

Una decina di minuti prima delle esplosioni è giunta una email all’agenzia di stampa svedese TT con un messaggio audio in svedese e arabo che criticava la presenza militare svedese in Afghanistan e le vignette blasfeme su Maometto del disegnatore svedese Lars Vilks. ”Le nostre azioni parleranno da sé. Fino a quando non finirete la vostra guerra contro l’Islam, le umiliazioni al profeta e il vostro stupido sostegno al maiale Vilks”, è il testo del messaggio audio rivelato dall’agenzia TT, secondo la quale la polizia ritiene che la vittima sia l’attentatore.

Alcuni testimoni hanno riferito che accanto al cadavere dell’uomo, del quale non è stata resa nota l’identità, è stata rinvenuta una borsa piena di chiodi, elemento che avvalora la pista dell’attentato.

La prima esplosione si è verificata alle 16:50 all’incrocio tra Drottninggatan (la via della regina) e via Olof Palme, nel cuore dello shopping della capitale svedese, in questi giorni coperta da una abbondante coltre di neve e addobbata a festa per il Natale.

Secondo la stampa locale, dal bagagliaio di un’auto in sosta si sono prodotte alcune esplosioni – forse di bombole di gas – che hanno provocato un incendio che ha distrutto l’auto. Le esplosioni hanno ferito lievemente due passanti, ricoverati in ospedale. Poco dopo le 17, una seconda esplosione si è verificata a poche centinaia di metri dalla prima, in Bryggargatan.

Non è chiaro dove si sia verificata l’esplosione: secondo l’agenzia TT la polizia ritiene che l’attentatore si sia fatto saltare in aria tra un’auto in sosta e l’ingresso di un negozio.

L’attentato poteva provocare una strage: a quell’ora del sabato pomeriggio le strade del centro di Stoccolma erano infatti affollate di persone che facevano shopping per il prossimo Natale.

I media svedesi raccontano di scene di panico, con persone in fuga tra nuvole di fumo e un forte odore di esplosivo.

Subito dopo le esplosioni, la polizia ha transennato la zona e ha fatto convergere numerosi mezzi dei vigili del fuoco per spegnere gli incendi.

Testimoni riferiscono che la polizia sta usando un robot per bonificare l’area da eventuali altri ordigni. “La zona è piena di polizia, il più imponente schieramento che abbia mai visto”, ha detto Anders Munck, giornalista di Aftonbladet.