Testamento biologico: in Svizzera diventa legge, la Chiesa non si oppone

Pubblicato il 21 Maggio 2009 - 15:40 OLTRE 6 MESI FA

In Svizzera il testamento biologico diventa legge. La nuova norma stabilisce che: «Chi è capace di intendere e di volere può scegliere i provvedimenti medici ai quali accetta o rifiuta di essere sottoposto nel caso in cui perdesse le proprie capacità mentali e motorie».

La legge entrerà in vigore dal primo gennaio 2012: sono infatti scaduti i tre mesi di tempo per chiedere un referendum abrogativo e le 50 mila firme necessarie per bloccare la riforma non sono state raccolte. La Chiesa questa volta non si è opposta, ed in Svizzera gettano uno sguardo anche all’Italia: «Nel nostro Paese, un caso come quello di Eluana Englaro non sarebbe neppure un caso», dicono i giuristi della Commissione bioetica svizzera.

Secondo il settimanale elvetico “Hebdo”, oltre l’80% degli svizzeri condividono la nuova norma, un numero alto in un Paese dove 3000 persone si uccidono ogni anno, su una popolazione di 7 milioni di abitanti. Di questi 3000, quasi 300 sono suicidi assistiti. Di questi 300, quasi 50 vengono da oltre confine.