Timoshenko, in Ucraina migliaia in corteo contro la “repressione”

Pubblicato il 27 Aprile 2012 - 11:40 OLTRE 6 MESI FA

KIEV – Un corteo di migliaia di persone ha sfilato per le strade del centro di Kiev per protestare contro la detenzione di alcune figure di spicco dell'opposizione ucraina, tra cui l'ex premier Iulia Timoshenko, che qualche giorno fa ha iniziato uno sciopero della fame dopo aver denunciato di essere stata picchiata in carcere.

Il corteo, organizzato dai partiti dell'opposizione e denominato 'Per un'Ucraina senza repressioni', è partito da piazza Europa (non lontano dalla centralissima piazza Maidan, simbolo della Rivoluzione arancione filo-occidentale del 2004) e dovrebbe passare nelle vicinanze del parlamento, della sede del governo e, infine, dell'edificio del presidente Viktor Ianukovich.

I manifestanti, che agitano bandiere di partito e un grande striscione con una foto di Timoshenko dietro le sbarre, sono guidati da alcuni deputati del partito del Blocco Timoshenko.

A chiudere il corteo un'auto con un altoparlante dal quale partono gli slogan "Libertà per Iulia", "Iulia la nostra presidente" e "Ianukovich in tribunale". Da quando Ianukovich e' stato eletto presidente nel 2010, numerosi esponenti dell'opposizione stanno avendo problemi con la giustizia.

Tra loro, l'ex premier Timoshenko, condannata a sette anni di reclusione; l'ex ministro dell'Interno, Iuri Lutsenko, condannato a quattro anni; l'ex vice ministro della Difesa, Valeri Ivashenko, condannato a cinque anni.