Toglie la bandiera Ue dal municipio in Croazia, multa da 102 euro

Pubblicato il 3 Marzo 2012 - 16:23 OLTRE 6 MESI FA

ZAGABRIA, 3 MAR – Una giovane croata di 21 anni e' stata condannata a pagare una multa di 102 euro per aver rimosso dal Municipio di Spalato la bandiera della Ue sostituendola con quella della Croazia. ''Nella recente guerra contro i serbi i nostri parenti e connazionali hanno preso le armi e hanno combattuto per difendere il nostro Paese.

Questo mi ha spinto a rimuovere il vessillo dell'Unione europea e a sostituirlo con quello per la quale loro furono torturati, violentati, uccisi e massacrati'', ha detto nella sua difesa Kristina Curkovic, attivista dell'Associazione 'Io amo la Croazia – No alla Ue'. ''Le bandiere – ha aggiunto – hanno un significato speciale poiche' simbolizzano il potere su un determinato territorio''. I nostri connazionali, ha detto, hanno combattuto ''per una Croazia indipendente e libera e non per una provincia in seno alla Ue''.

La rimozione della bandiera comunitaria avvenne nell'aprile 2011. La condanna e' avvenuta per 'turbamento dell'ordine pubblico'. Dopo il si' dei croati in un referendum lo scorso gennaio, il paese ex jugoslavo entrera' a pieno titolo nella Ue il primo luglio 2013.