Grecia: tornado uccide 6 turisti stranieri, anche due bimbi. Trenta feriti

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Luglio 2019 - 08:14 OLTRE 6 MESI FA
Grecia: tornado uccide 6 turisti stranieri, anche due bimbi. Trenta feriti

La spiaggia di Nea Peramos, a ovest di Atene, devastata dal maltempo nel 2017 (Foto archivio Ansa)

ATENE – Tragedia maltempo in Grecia, dove sei turisti stranieri hanno perso la vita e almeno 30 persone sono rimaste ferite nella notte tra mercoledì 10 e giovedì 11 luglio a causa di un tornado e violente grandinate che hanno colpito il nord della penisola Calcidica. Lo riportano i media locali e internazionali.

Il tornado sarebbe durato circa venti minuti, secondo testimoni intervistati dalla televisione pubblica greca Ert. Un albero cadendo ha ucciso un russo e suo figlio di due anni in un albergo della località balneare di Cassandra, a 70 km da Salonicco.

In una località nei pressi di Nea Propontida, una coppia di cechi sono morti quando il loro caravan è stato travolto da violente raffiche di vento e una donna rumena e il suo bambino sono stati uccisi dal tetto di un edificio divelto dal tornado.

“È stato un fenomeno senza precedenti, con venti fortissimi e forti tempeste di grandine”, ha detto il capo della protezione civile locale spiegando che “la Calcidica è stata dichiarata in stato di emergenza”. Oltre 140 pompieri sono coinvolti nelle operazioni di soccorso. (Fonte: Ansa)