Se le Torri Gemelle fossero state più basse… Lo spot francese che fa discutere

Pubblicato il 9 Settembre 2010 - 15:43 OLTRE 6 MESI FA

“Imparate ad anticipare” questo lo slogan della campagna realizzata dal colosso della pubblicità Saatchi&Saatchi per promuovere le sue pubblicazioni in occasione dei festeggiamenti per il ventennale della rivista francese Courrier International. Nulla di strano, se non fosse che la frase ha come sfondo le Torri Gemelle,  visibilmente più corte, sulle quali sorvolano, a distanza di sicurezza, due aerei di linea. Come dire: “Se fossero state più basse  magari l’attentato dell’11 settembre si sarebbe potuto evitare”.

A pochi giorni dal nono anniversario del crollo delle Twin Towers la pubblicità appare a dir poco di cattivo gusto. L’immagine, firmata dal duo creativo Arnaud Van de Abeele e Timothée Gaube, è stata fortemente criticata sul web da blogger e opinionisti, soprattutto di provenienza statunitense.

“Se è troppo provocatorio per il popolo americano, la faremo ritirare”,  ha detto il direttore editoriale Philippe Thureau-Dangin. “Non doveva provocare. Noi non vogliamo fare del male a nessuno e soprattutto non le vittime del terrorismo, naturalmente”. La campagna, sostengono i piani alti del colosso della pubblicità francese, ha lo scopo di convincere i lettori che possono essere più preparati agli eventi grazie alla lettura del giornale, che traduce e pubblica articoli provenienti da oltre 900 giornali di tutto il mondo.