Mistero in Polonia, ritrovato treno con tesoro di Hitler?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Agosto 2015 9:13 | Ultimo aggiornamento: 21 Agosto 2015 11:54
Treno con oro di Hitler ritrovato in Polonia, a bordo...

Il luogo del ritrovamento

ROMA – In Polonia due uomini avrebbero ritrovato (la notizia è stata diffusa da diversi media ma non se ne può ancora accertare la veridicità) un treno carico di oggetti d’oro rubati dai nazisti prima del 1945. Il sito Wiadomosci Walbrzyskie ha scritto che il treno era lungo 150 metri e può aver a bordo un carico di 300 tonnellate di oro.

I due avrebbero chiesto tramite un notaio, alle autorità di Walbrzych in Polonia una ricompensa del 10% del valore della scoperta, in cambio delle informazioni sulla località in cui si troverebbe il tesoro. Il treno potrebbe essere finito in uno dei lunghissimi tunnel che i nazisti avevano scavato sotto le montagne, dove speravano di riparare alla fine della guerra.

Le autorità locali sono però scettiche sul ritrovamento e hanno espresso cautela, lasciando che siano “avvocati, esercito, polizia e pompieri ad affrontare la questione”, come ha sottolineato un membro del consiglio distrettuale. Un comitato d’emergenza è stato formato per indagare sulle affermazioni dei due uomini. Come ha ricordato la storica Joanna Lamparska, esperta della zona di Walbrzych, si vociferava che il treno fosse scomparso in un tunnel. Ma ricerche precedenti nella stessa zona non hanno dato esito.