Treno tedesco diretto in Svizzera evacuato per allarme terrorismo

Pubblicato il 6 Maggio 2011 - 20:45 OLTRE 6 MESI FA

Oggi a Friburgo un treno ICE proveniente da Berlino e diretto ad Interlaken, in Svizzera,  è stato improvvisamente fermato, dirottato su un binario secondario  ed evacuato perché un impiegato delle ferrovie ha trovato nel vagone ristorante un CD-Rom con la scritta “Allah ci ucciderà” .

I 250 passeggeri che erano a bordo del treno sono stati fatti salire su altri treni ed hanno potuto così proseguire il loro viaggio senza altri impedimenti. 

Secondo il giornale Frankfurter  Rundschau, le operazioni di evacuazione si sarebbero svolte senza intoppi grazie ad un grande dispiegamento di forze di polizia e di servizi di sicurezza, infatti, come un viaggiatore ha  detto all’agenzia di stampa dpa “ Non c’è stata nessuna manifestazione di frenesia e nessuna agitazione”. 

I passeggeri, tuttavia, non erano stati informati della minaccia ma era stato detto loro che si trattava di un problema tecnico.

L’allarme sarebbe cessato solo dopo che la polizia federale di Karlsruhe  ha esaminato il CD e dopo che il treno ICE 374, condotto su un binario di raccordo,  è stato ispezionato con l’aiuto dei cani poliziotto per potere rilevare eventuali tracce della persona che aveva lasciato il CD dal misterioso titolo.

A quanto comunicato dal rappresentante della polizia federale ferroviaria, non si sa ancora chi abbia potuto mettere il CD nel vagone ristorante del treno  e le ricerche. Inoltre, come dichiarato una portavoce della polizia federale alla agenzia di stampa dpa, non è possibile escludere il pericolo di attacchi terroristici.

Il treno ICE 374 è stato pronto a ripartire quattro ore dopo la forzata sosta.