Gb: aveva due tumori all’occhio, bimba salvata grazie a una foto di Facebook

Pubblicato il 15 Ottobre 2010 - 13:39 OLTRE 6 MESI FA

La piccola Grace Freeman

Bimba di due anni con due tumori agli occhi salvata grazie a Facebook. E’ la storia della piccola Grace Freeman, di Heywood, Greater Manchester (Inghilterra) che è stata salvata grazie a una foto pubblicata su Facebook. La foto è stata notata da un’infermiera, Nicola Sharp, che mentre sfogliava gli scatti pubblicati nella bacheca dell’amica, Michele Freeman (la mamma di Grace), ha visto un’anomalia. L’occhio destro della piccola a causa del flash era rosso mentre l’altro, il sinistro, bianco. Per Nicola Sharp, che ha lavorato 20 anni in un reparto pediatrico, non c’erano dubbi: era un tumore.

La famiglia Freeman, una volta fatte le analisi, ha scoperto che la piccola Grace è affetta da retinoblastoma, formato da due piccoli tumori all’occhio sinistro. Secondo i medici senza il provvidenziale sguardo “informato” di Nicola sarebbe stato impossibile scoprire in tempo il tumore. La bimba avrebbe perso la vista all’occhio sinistro nel migliore dei casi, altrimenti avrebbe anche rischiato di morire.

Ora, invece, ogni 4 settimane si sottopone a trattamenti laser specifici che proseguirà per tutta la vita e che le permetteranno di sopravvivere al male che l’ha colpita.

Il retinoblastoma è un tumore che colpisce solo i bambini e il sintomo più comune è che la pupilla riflette la luce bianca, come gli occhi di un gatto. Quando diagnosticata precocemente, può essere curata.