ROMA – Twitter: 50% messaggi misogini e sessisti è scritto da donne. Una buona metà di tutti i messaggi di tono misogino o sessista pubblicati su Twitter è scritta da donne. Lo rivela uno studio condotto dal think tank Demos in Gran Bretagna in occasione del lancio di una campagna promossa da un gruppo di deputate guidate dalla laburista Yvette Cooper per denunciare il fenomeno crescente delle diffusione di molestie e contenuti improntati all’odio di genere sul web.
I ricercatori hanno setacciato un campione di tweet per tre settimane, inserendo due parole chiave come rivelatrici di misoginia e rintracciando almeno 10.000 messaggi a carattere sessista indirizzati a un totale di 6500 utenti. La percentuale di donne, fra i molestatori, è stata alla fine stimata con qualche sorpresa al 50%, come riportano con evidenza la Bbc e altri media britannici.
Il numero uno di Twitter, Jack Dorsey, ha da parte sua assicurato che contrastare il dilagare degli “abusi online” è oggi una priorità assoluta.