Ucraina, 100 mila profughi in fuga dall’invasione russa verso Polonia e Romania. Le stime Onu

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Febbraio 2022 - 12:46 OLTRE 6 MESI FA
Ucraina, 100 mila profughi in fuga dall'invasione russa verso Polonia e Romania. Le stime Onu

Ucraina, 100 mila profughi in fuga dall’invasione russa verso Polonia e Romania. Le stime Onu (Foto Ansa)

Sono circa 100.000 gli ucraini che hanno lasciato le loro case e diverse migliaia sono fuggiti all’estero. Lo dicono le prime stime Onu, su dati aggiornati al 24 febbraio.

La foto scattata nella serata di giovedì con una bambina di non più di cinque anni che attraversa la frontiera di Sighetu Marmatiei, Romania, trascinando la sua piccola valigia, ha già fatto il giro dei social.

Oltre 100 mila ucraini sono stati costretti a lasciare le loro case e sono sfollati all’interno del Paese, mentre diverse migliaia si sono diretti verso Polonia, Ungheria, Slovacchia, Moldavia e Romania. Nei giorni successivi all’invasione sono stati segnalati pesanti ingorghi sulle strade in direzione ovest.

Ucraina, 100 mila profughi già arrivati in Polonia

Almeno 100.000 cittadini ucraini sono già arrivati in Polonia dall’inizio dell’invasione russa. E prosegue anche l’esodo di rifugiati ucraini verso la Romania, in particolare al valico di frontiera di Porubne-Siret, dove nella notte le tv locali parlavano di una coda lunga 15 km.

Oggi il ministero degli Esteri di Bucarest ha invitato la popolazione a usare anche altri valichi. E’ prevista per oggi una nuova ondata di arrivi.

Ucraina, uomini accompagnano le famiglie alla frontiera e tornano a combattere

Sono in particolare le famiglie ad abbandonare l’Ucraina: i media riportano molti di casi di uomini che accompagnano alla frontiera mogli e figli e tornano indietro per combattere contro i russi.

Molti arrivano a piedi da località limitrofe e sono accolti dalla popolazione con pasti caldi. Le città della Romania vicino al confine – come Suceava, Botosani o Tulcea – sono preparate all’esodo e gli abitanti locali hanno già dimostrato un grande senso di solidarietà.

Profughi Ucraina, l’accoglienza della Romania

Molti cittadini hanno messo a disposizione viveri e anche le loro case per ospitare i rifugiati, mentre sono diverse le associazioni che continuano a raccogliere cibo, coperte, prodotti per l’igiene, vestiti da offrire agli ospiti ucraini. 

Alcuni ristoranti hanno esposto cartelli offrendo loro pasti gratuiti. Intanto il governo romeno sta allestendo 39 centri di accoglienza capaci di ospitare fino a circa 7.000 persone per coloro che sceglieranno di rimanere nel Paese.

Al momento 11 persone si sono dichiarate rifugiati politici, secondo i dati ufficiali del ministero degli Interni. La Romania e l’Ucraina hanno in comune 613 km di confine.