Ucraina, mezzo militare salta su mina anticarro: 7 soldati morti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Giugno 2015 21:20 | Ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2015 21:20
Ucraina, mezzo militare salta su mina anticarro: 7 soldati morti

Foto Reuters

KIEV – Almeno sette soldati ucraini sono morti lunedì pomeriggio vicino a Krasnogorivka, nel Donbass dilaniato dalla guerra, quando il mezzo militare sul quale viaggiavano è saltato su una mina anticarro. La notizia è stata riferita da un portavoce delle truppe di Kiev, Ievghen Silkin, alla tv ucraina Canale 5, e confermata dall’agenzia Unian.

Intanto l’Ucraina ha vietato alle truppe russe il passaggio sul proprio territorio per raggiungere la Transnistria, regione che si è staccata dalla Moldova negli anni novanta e funziona de facto in maniera autonoma con il sostegno economico e militare di Mosca. Il governo moldavo di Chisinau considera la regione come occupata illegalmente da Mosca.

Finora le truppe russe raggiungevano la Transnistria passando per la regione ucraina di Odessa, ora potranno arrivarvi soltanto in aereo. La legge sul bando al passaggio delle truppe russe è stata firmata oggi dal presidente ucraino Petro Poroshenko nell’ambito di una serie di provvedimenti che mettono fine agli accordi di cooperazione militare fra Kiev e Mosca, compresa la condivisione di informazioni d’intelligence militare.

5 x 1000