Ucraina, Russia isolata chiude lo spazio aereo alle compagnie europee (Italia compresa). Risposta alle sanzioni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Febbraio 2022 - 15:28 OLTRE 6 MESI FA
ucraina russia spazio aereo

Ucraina. Russia chude lo spazio aereo alle compagnie europee (Ansa)

Ucraina, Russia chiude lo spazio aereo alle compagnie europee. La Russia ha deciso la chiusura del suo spazio aereo alle compagnie di 36 Paesi, tra i quali Paesi europei e Canada. Lo annuncia l’Agenzia federale russa citata da Interfax.

Ucraina, Russia chiude lo spazio aereo alle compagnie europee

L’ente federale russo per l’aviazione civile ha chiuso lo spazio aereo a compagnie di Italia, Germania, Spagna e Francia, oltre a quelle di numerosi altri Paesi europei come misura “simmetrica” alle sanzioni europee. 

Simmetricamente, il divieto di decollo, atterraggio e sorvolo sul territorio dell’Ue vale per “qualsiasi aeromobile operato da vettori russi”, compresi vettori commerciali, velivoli immatricolati in Russia o posseduti, noleggiati o controllati da russi; mentre non si applica “in caso di atterraggio di emergenza o di sorvolo di emergenza”.

Lo prevede il Regolamento Ue con le misure restrittive pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Ue, che verrà applicato anche per l’Italia. In deroga, è possibile autorizzare atterraggio, decollo o sorvolo se “necessario per scopi umanitari o per qualsiasi altra finalità coerente con gli obiettivi del regolamento”.