Un po’ fenomeno, un po’ autistico: un inglese impara le lingue in pochi giorni

Pubblicato il 10 Marzo 2009 20:04 | Ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2009 20:04

E possibile imparare il tedesco nel giro di qualche giorno? Lo ha fatto con successo il trentenne britannico Daniel Tammet, usando una sua tecnica tutta speciale. La stessa tecnica che ha consentito a Tammet di imparare a parlare correntemente altre dieci lingue, a quanto scrive Der Spiegel.

Tammet è un dotto che da piccolo era soggetto ad attacchi di epilessia e che successivamente è stato diagnosticato con la Sindrome di Asperger, una leggera forma di autismo. Ha conosciuto il mondo delle emozioni solo grazie ad un duro addestramento.

Ma parole e numeri per lui sono una passeggiata. Tammet vede forme e colori dove la gente comune vede solo semplici parole e numeri. Ha memorizzato la costante matematica pi fino a 22.514 numeri. E non c’è da sorprendersi se sa istantaneamente che il 10 gennaio del 2017 sarà un martedi. Il giovane parla romeno, gaelico, gallese e sette altre lingue. Quanto all’islandese, lo ha imparato in una settimana.

”Cerco di sviluppare il senso di come ciascuna lingua funziona – dice – aggiungendo che in questo è aiutato dal fatto che sezioni del suo cervello sono collegate in maniera insolita”. Emozioni, colori e forme si connettono con le parole, consentendogli di imparare con incredibile velocità.

LG