Ungheria: 12 morti per il gelo

Pubblicato il 6 Febbraio 2012 - 15:47 OLTRE 6 MESI FA

BUDAPEST, 6 FEB – L'ondata di gelo e le forti nevicate che hanno colpito l'Ungheria hanno causato finora la morte di almeno 12 persone. L'ultima vittima, hanno reso noto le autorita', si e' registrata in un piccolo villaggio nel nord del paese.

Il freddo intenso ha provocato inoltre numerosi incidenti, sia sulle strade a causa del ghiaccio, sia nelle case per intossicazione da monossido di carbonio. Su molto strade si registrano blocchi causati da camion e altri veicoli messisi di traverso per la neve e il ghiaccio

Le autorita' hanno fatto sapere di aver mobilitato non meno di 15 mila persone dei vari servizi di protezione civile per soccorrere le popolazioni piu' bisognose e le persone in forte difficolta' a causa del freddo.

La guardia di frontiera da parte sua ha fermato nelle ultime ore 40 immigrati clandestini (afghani, algerini, libici) alla frontiera con Serbia e Romania. Cosa questa che ha praticamente salvato loro la vita, dal momento che avrebbero rischiato di morire assiderati.