Ungheria, tesi copiata. Revocato dottorato al presidente Schmitt

Pubblicato il 29 Marzo 2012 - 20:53 OLTRE 6 MESI FA

BUDAPEST – La dirigenza dell'Universita' Semmelweis ha deciso oggi di revocare il titolo di dottore al presidente ungherese Pal Schmitt, affermando che la sua tesi di dottorato presentata venti anni fa e' stata quasi interamente copiata da un altro lavoro.

Il Senato universitario, ha detto in serata il rettore Tivadar Tulassay, ha preso tale decisione a larga maggioranza con 33 voti contro quattro. Lo speciale Consiglio incaricato dei dottorati si era riunito in mattinata avviando una procedura per la revoca del dottorato a Schmitt.

Schmitt, un ex olimpionico di scherma, avrebbe conseguito il dottorato, nel 1992, copiando un'opera di un ricercatore bulgaro, Nicolai Gheorghiev, deceduto nel 2005. A rivelarlo, due mesi fa, e' stato il giornale online hvg.hu, secondo il quale delle 215 pagine della tesi di Schmitt, circa 180 sono la traduzione parola per parola del lavoro redatto in francese di Gheorghiev.

Si e' inoltre scoperto che altre 17 pagine sono state copiate da uno studio del ricercatore tedesco Klaus Heinemann. Il presidente ha respinto le accuse, ma con argomenti poco convincenti.

Una parte dell'opinione pubblica ha invitato, e continua a invitare Schmitt a dimettersi, ma finora il presidente, un fedelissimo del premier conservatore populista Viktor Orban, si e' rifiutato di lasciare.