Usa. Ex consulente Obama, ”Pericolo Trump riguarda anche l’Europa”

Pubblicato il 15 Marzo 2017 - 14:53 OLTRE 6 MESI FA
Alec Ross

Alec Ross

ROMA – “Quello che è successo negli Stati Uniti con l’elezione di Trump potrebbe succedere ovunque. Il pericolo Donald Trump riguarda tutti”, dunque anche l’Europa. Lo ha detto l’ex consulente per l’Innovazione di Barack Obama e Hillary Clinton, Alec Ross, dialogando con il giornalista Luca Sofri alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

In America, ha spiegato Ross, “ci sono molte persone arrabbiate, così come in Italia, Francia o Gran Bretagna. Negli ultimi anni negli Usa si sono moltiplicati i miliardari, ma per la maggioranza dei cittadini il reddito è rimasto lo stesso mentre le condizioni di vita sono peggiorate”.

”Trump ha capito come sfruttare la rabbia delle persone, usando l’arma del nazionalismo per incendiare gli animi” mentre “l’errore più grande di Obama e Hillary è di aver sottovalutato questa rabbia”.

Secondo Ross, in quest’epoca di grandi trasformazioni tecnologiche e di disuguaglianze sociali “l’unico modo per contrastare l’ascesa dei nazionalismi e della nuova destra fascista negli Stati Uniti è la ‘cara vecchia leadership’: il cambiamento non può che arrivare da un leader che guardi al futuro, con idee fresche che sappiamo far ripartire l’economia”.