Vaccini, terza dose allo studio in Gran Bretagna. La variante indiana del coronavirus si diffonde e spaventa. La terza ondata è in cammino. Solo gli inglesi sembrano giocare d’anticipo, preparandosi a iniettare una terza dose di vaccini almeno agli over 50, riferisce Giampaolo Scacchi.
Gli inglesi fanno bene a preoccuparsi. Anche se sono stati fra i più bravi al mondo a reagire al covid con una campagna di vaccinazione che ha portato a superare sabato i 50 milioni di vaccinati. Esattamente 31,546,846 con la prima dose, 18,699,556 anche con la seconda. E entro il 31 luglio è prevista la vaccinazione di tutti gli adulti.
Infatti il futuro non è chiaro. Aumentano i nuovi casi in modo esponenziale, anche se finora sono poche centinaia a fronte di zero morti. Al punto che la Germania, in allarme per i fatti suoi, ha chiuso le frontiere ai sudditi di Sua Maestà.
Come sarà la terza dose dei vaccini
Nello studio saranno utilizzati i vaccini contro il coronavirus prodotti da AstraZeneca, Pfizer, Moderna, Novavax, Johnson & Johnson, Valneva, CureVac.
La Gran Bretagna ha ordinato le dosi di tutti i vaccini inclusi nello studio, ma solo tre – AstraZeneca, Pfizer e Moderna – sono già stati approvati per l’uso dalle autorità di regolamentazione.