Vaccino coronavirus, nel Regno Unito potrebbe arrivare entro un mese

di Caterina Galloni
Pubblicato il 8 Novembre 2020 - 13:30 OLTRE 6 MESI FA
Mamma inietta la candeggina alla figlia di un anno e mezzo: "Non l'ho mai amata, volevo disfarmene"

Mamma inietta la candeggina alla figlia di un anno e mezzo: “Non l’ho mai amata, volevo disfarmene” (Foto archivio Ansa)

Nel Regno Unito, nel giro di un mese potrebbe arrivare il vaccino contro il coronavirus che sarà somministrato in prima battuta agli operatori sanitari e agli over 85.

Secondo quanto riportato dal Daily Mail sono in fase di elaborazione i piani per il tanto atteso vaccino contro il coronavirus che, se approvato, all’inizio di dicembre sarà somministrato dai medici di base, dai team nelle case di cura e dai centri di consegna.

Diverse fonti hanno riferito a Pulse, rivista dei medici di famiglia, che i vaccini sarebbero due, incluso uno che richiede due iniezioni e deve essere conservato a -70° C.

Il SSN britannico deve ancora confermare i report. Fonti governative hanno detto però al Daily Mail che secondo alcune voci il servizio sanitario britannico si sta preparando a consegnare il vaccino a dicembre.

Gli scienziati tuttavia invitano alla cautela. Uno di loro ha riferito al quotidiano che ritengono sia ancora “molto presto” per sperare nell’arrivo di un vaccino. Aggiungendo poi che devono essere completati rigorosi studi clinici e dovrà essere approvato dalle autorità di regolamentazione.

Il vaccino di Oxford e quello di Pfizer sono entrambi nella terza fase di sperimentazione umana, e almeno uno dovrebbe dare i risultati a Natale.

Il vaccino di Oxford è considerato favorito nella corsa alla cura del Covid-19. (Fonte: Daily Mail)