Vienna: produce torte naziste, denunciata pasticceria

Pubblicato il 6 Aprile 2011 - 13:09 OLTRE 6 MESI FA

VIENNA – Vendeva torte “naziste”, una pasticceria austriaca è stata denunciata per apologia di reato dal comitato dei sopravvissuti dell’ex campo di concentramento di Mauthausen. La pasticceria si trova a Maria Enzersdorf, località a 15 km da Vienna, nella Bassa Austria.

L’assortimento nostalgico della pasticceria è ricco: una torta col saluto nazista, una con il motto delle Ss ‘Meine Ehre heisst Treuè (il mio onore si chiama fedelta’), e anche una torta con un bebè glassato in cima a una svastica. Il proprietario e pasticciere Manfred Klaschka, di 46 anni, esibisce un intero catalogo di foto di torte, naziste e non, al costo di 90 euro l’una. Per il campionario nazista, Klaschka dice di non sentirsi colpevole: ”otto anni fa sfornavo queste torte su ordinazione e poi sono rimaste nel catalogo”, dichiara al tabloid Oesterreich oggi.

”Non sono un nazista, accontento soltanto i desideri individuali dei clienti: se uno viene e mi chiede una torta con Gheddafi, gliela faccio”, ha aggiunto. ”E’ esattamente questo modo di pensare che ci ha portato nel disastro 70 anni fa”, protesta Willi Mernyi, presidente del comitato di Mauthausen. A scoprire la vergogna delle torte naziste, è stata una cliente che stava consumando un caffe’ nella pasticceria e ha subito informato il comitato di Mauthausen. Ora il caso è nelle mani della procura.