Volkswagen, sono truccate anche le auto diesel europee

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Settembre 2015 13:36 | Ultimo aggiornamento: 24 Settembre 2015 13:36
Volkswagen, sono truccate anche le auto diesel europee

Volkswagen, sono truccate anche le auto diesel europee

BERLINO – Sono truccate anche le auto diesel vendute in Europa. Lo ha ammesso la stessa Volkswagen, secondo quanto fa sapere il Ministro dei Trasporti tedesco, Alexander Dobrint. Non è dato sapere però quanti degli 11 milioni di veicoli diesel fallati immessi sul mercato si trovino in Europa e se ci sono altre case automobilistiche coinvolte nello scandalo. Ma, fa sapere sempre il ministro, saranno effettuati dei test a campione sulle emissioni, su strada e non in laboratorio, delle auto prodotte da altre compagnie.

Insomma, quanto si andava sospettando da giorni, è ormai assodato. Del resto, conti alla mano, il quotidiano la Repubblica già ieri insinuava che se la Volkswagen ha reso noto che le vetture infettate sono 11milioni, e le autorità Usa hanno detto che sul loro territorio i veicoli incriminati sono poco meno di 500mila, allora restano in giro oltre 10milioni di macchine fallate. Ergo, se la matematica non è un’opinione, il problema è per forza di cose anche europeo.

In Italia, l’ad Massimo Nordio ha scritto al ministro dei Trasporti, Gian Luca Galletti che i nuovi veicoli Volkswagen dotati di motori diesel Euro 6 attualmente disponibili nell’Unione europea, “inclusi quelli in vendita sul mercato italiano, sono tutti rispondenti alla normativa europea per i gas di scarico”.

Ma dalla Spagna arriva la notizia, riportata dal quotidiano El Pais, che anche Seat, casa spagnola del gruppo di Wolfsburg, ha già montato più di mezzo milione di motori truccati nel 2009. Anche Seat però assicura che “tutte le nuove auto vendute in Ue equipaggiate con motori Euro 6 soddisfano, senza eccezione, le norme legali e ambientali”.

Sempre secondo voci di stampa poi lo scandalo potrebbe aver infettato anche Bmw che secondo AutoBild non rispetterebbe i parametri di emissione per i Suv X3. Bmw ha subito replicato che sui Suv non è presente alcun software che manometta i valori delle emissioni.