Vulcano Islanda, Eurocontrol: “Da giovedì ritorno alla normalità”

Pubblicato il 19 Aprile 2010 - 20:18 OLTRE 6 MESI FA

Da giovedì prossimo la situazione del trasporto aereo potrebbe tornare alla normalità. E’ quanto annunciato dall’istituto Eurocontrol, che prevede per i prossimi giorni un progressivo miglioramento delle condizioni meteo e dunque dei voli.

“Secondo le previsioni meteorologiche – ha spiegato Bo Redeborn, direttore Eurocontrol – da mercoledì le ceneri saranno scomparse dallo spazio aereo dell’Unione Europea”.

Stando alle sue previsioni, già da domani, martedì 20 aprile, si avrà “un aumento dei voli del 10-15%” in più rispetto a quelli operativi di oggi che sono stati del 30% “. “Da mercoledì – ha sottolineato – se ne potranno aggiungere un altro 15%. Se le cose procederanno così si ritiene che possa esserci un ritorno alla normalità per giovedi”.

Il dirigente di Eurocontrol ha quindi spiegato che attualmente c’é una zona di sicurezza in cui, in base alle immagini satellitari, le ceneri impediscono i voli e quella è l’area in cui sarà mantenuto uno stop. Intorno a quest’ area ne é stata individuata un’altra “tampone” che sarà monitorata e dove la possibilità di volare verrà quindi decisa in base all’evoluzione della situazione ogni sei ore e infine una terza completamente libera.