Wikileaks: arrestato il collaboratore di Assange Rudolf Elmer, per lui nuove accuse

Pubblicato il 19 Gennaio 2011 - 22:04 OLTRE 6 MESI FA

Rudolf Elmer

La polizia svizzera ha arrestato Rudolf Elmer in relazione a nuove accuse collegate ai cd su presunti grandi evasori fiscali consegnati lunedì a Julian Assange.

“L’ufficio del procuratore sta valutando se Elmer abbia violato le leggi bancarie svizzere consegnando i cd ad Assange”, si legge in un comunicato ufficiale congiunto della polizia cantonale di Zurigo e del procuratore generale dello Stato. Proprio oggi, un tribunale svizzero aveva condannato Elmer, ex dirigente della Julius Baer al pagamento di 7.200 franchi svizzeri con la condizionale.

L’accusa aveva chiesto otto mesi di carcere e una pena di 2.000 franchi. Elmer ha consegnato pubblicamente il 17 gennaio ad Assange due cd con i nomi di oltre 2.000 potenziali ‘grandi evasori’. Lo svizzero già dal 2002 aveva tentato di denunciare alle autorità fiscali le attività a suo dire illegali della banca.

Poi la decisione di mettere tutto online su Wikileaks: la pubblicazione scatenò la reazione di un giudice californiano, che nel febbraio 2008 ordinò al provider che gestiva il dominio di Assange e compagni di oscurare il sito.