Wikileaks: Julian Assange ha un talk show, parte il 17 aprile

Pubblicato il 13 Aprile 2012 - 14:48 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – La prima puntata della serie tv The World Tomorrow ideata e condotta dal boss di WikiLeaks Julian Assange andrà in onda il prossimo 17 aprile sull'emittente del Cremlino Russia Today (RT). Lo ha annunciato la stessa WikiLeaks in un comunicato.

Il sito antisegreti ha allo stesso tempo diffuso due trailer attraverso YouTube. Detto questo, l'identità del primo ospite – The World Tomorrow è di fatto un talk-show – non è ancora stata diffusa. RT lo ha però definito "notorious" – ovvero, in inglese, famoso in senso negativo. Lo show, oltre che diffuso da RT in inglese, spagnolo e arabo, sarà disponibile in rete all'indirizzo worldtomorrow.wikileaks.org.

"The World Tomorrow – recita il comunicato stampa – consiste di una raccolta di 12 interviste a un'eclettica selezione di persone che avranno un impatto sul futuro: politici, rivoluzionari, intellettuali, artisti e visionari".

Le puntate saranno di 26 minuti ma in seguito potranno far capolino versioni estese. Secondo Assange la forza della serie sta in parte nel tono "franco e irriverente". "Sono convinto – ha detto – che il potere può essere trasformato sole se preso seriamente ma, allo stesso tempo, la gente comune deve resistere alla tentazione di piegarsi ai potenti".

"Abbiamo offerto a Julian Assange una piattaforma per raggiungere il mondo e gli abbiamo dato completa libertà editoriale", ha precisato la direttrice di RT Margarita Simonyan. "E' senza dubbia la persona giusta per portare idee alternative ai nostri spettatori in giro per il mondo". Assange, in tutto questo, sta ancora spettando la sentenza della corte suprema britannica sulla richiesta di estradizione avanzata dalla Svezia dove è accusato di molestie sessuali.