Oprah Winfrey. Zurigo (Svizzera). Commessa razzista: “Borsa troppo cara per lei”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Agosto 2013 - 12:58 OLTRE 6 MESI FA
Zurigo, commessa a Oprah Winfrey: "Borsa troppo cara per lei"

La notissima conduttrice americana Oprah Winfrey (LaPresse)

NEW YORK – Una imbarazzante scena razzista denuncia la star della televisione americana Oprah Winfrey; un malinteso secondo la responsabile della boutique ‘Trois Pommes’ di Zurigo.

In Svizzera per partecipare al matrimonio della sua cara amica Tina Turner, Oprah Winfrey è uscita per fare shopping e, attirata da una borsa in vetrina, è entrata nella boutique ‘Trois Pommes’ e ha chiesto di poterla vedere.

La risposta della commessa italiana, che evidentemente non l’ha riconosciuta (e forse parla davvero poco l’inglese), è stata, secondo la denuncia di Oprah, decisamente razzista: ”E’ troppo costosa per lei. Non se la può permettere”.

Una scena che rievoca Julia Roberts nel film con Richard Gere quando, su Rodeo Drive, la via dello shopping-ricco di Beverly Hills, era stata maltrattata da alcune commesse che, a causa del suo abbigliamento, l’avevano snobbata. Oprah Winfrey e’ stata sottoposta allo stesso trattamento della Roberts, secondo i tabloid Usa.

La star del piccolo schermo alle commessa si è limitata a dire: ”La ringrazio, probabilmente ha ragione”. A raccontare l’episodio di razzismo  è la stessa star televisiva, non nuova a tali episodi. Già nel 2005 Hermes a Parigi le ‘aveva chiuso’ – secondo le sue ricostruzioni – le porte in faccia perché nera e Winfrey aveva minacciato di boicottare la casa francese. Secondo altre ricostruzioni, la diva si sarebbe presentata da Hermes 15 minuti dopo l’orario di chiusura e aveva trovato le porte chiuse anche perché – aveva spiegato la casa francese – era in corso un evento all’interno. Nonostante questo, Hermes aveva presentato le sue scuse per il rigido e maleducato comportamento delle sue commesse. Scuse accettate, tanto che Oprah Winfrey ha invitato tutti a continuare ad acquistare Hermes.

Che la borsa su cui la diva del piccolo schermo aveva messo gli occhi a Zurigo fosse cara non c’è dubbio: il prezzo era di 38.000 dollari. Ma per Oprah Winfrey si tratta di pochi soldi: Forbes stima la sua fortuna in 77 milioni di dollari. L’episodio ha costretto l’ufficio del Turismo svizzero a presentare le proprie scuse ufficiali. ”Ci dispiace per l’accaduto perché  riteniamo che tutti i clienti debbano essere trattati con rispetto e in modo professionale” afferma Daniela Baer, portavoce dell’ufficio turismo.

Presenta le proprie scuse anche la titolare del negozio, Trudie Goetz, presente al matrimonio di Tina Turner insieme a Oprah Winfrey. ”E’ stato un malinteso” spiega precisando che la commessa ha mostrato diverse altri oggetti alla star prima dell”incidente’ della borsa. ”Sono veramente dispiaciuta”: lo staff – assicura – è formato per trattare i clienti nel modo migliore. ”Devo ammettere che la dipendente è italiana. Ovviamente parla inglese, ma non bene come la sua madre lingua” aggiunge Goyez, secondo quanto riporta la stampa americana. La commessa non sarà sanzionata.