A 9 anni passeggia su binari, lo salva prontezza del macchinista

Pubblicato il 21 Maggio 2010 - 16:04 OLTRE 6 MESI FA

Solo la professionalità e la prontezza di riflessi di un macchinista hanno evitato una tragedia lungo la linea ferroviaria Bologna-Parma. Domenica scorsa (la notizia è stata resa nota solo oggi), l’uomo, alla guida del regionale 2286 diretto a Parma, si è improvvisamente trovato un bambino di nove anni che passeggiava accanto alla massicciata ferroviaria.

Il macchinista è riuscito a frenare il convoglio che è così passato a velocità ridotta accanto al piccolo, senza così rischiare di sbalzarlo a distanza con lo spostamento d’aria. Subito è scattato l’allarme e nel tratto ferroviario di San Prospero, fra Parma e Reggio Emilia, sono iniziate le ricerche del bambino che, nel frattempo, aveva fatto perdere le proprie tracce.

Attorno alle 18, due ore dopo il primo avvistamento con i treni che precauzionalmente hanno continuato a viaggiare a passo d’uomo, il piccolo è stato nuovamente avvistato e soccorso. Era a passeggio in mezzo ai binari e si è fermato una volta finito contro il muso di un locomotore di un intercity che, ovviamente, si è fermato una volta trovatoselo di fronte.

Il macchinista ed il capotreno del convoglio lo hanno fatto salire a bordo e trasportato alla stazione di Parma dove è stato preso in cura dal personale della polizia ferroviaria e, dopo pochi minuti, affidato ai genitori. Il bambino, malato di autismo, era scappato in monopattino da casa, proprio mentre il papà lo stava accompagnando con la sorellina al parco giochi. L’allarme al 113 era subito scattato ma il piccolo era comunque riuscito a raggiungere la vicina linea ferroviaria.