A Napoli la prima fontana con acqua pubblica frizzante

Pubblicato il 16 Gennaio 2012 - 16:23 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI – Una fontana di acqua pubblica 'frizzante', è la novità per turisti e cittadini che andranno in piazza Municipio a Napoli: l'idea è di Comune e Arin, l'azienda che gestisce il servizio idrico e intende evidenziare come l'acqua sia un 'bene' pubblico.

L'inaugurazione del sindaco Luigi de Magistris e del presidente dell'Arin, Maurizio Barracco con l'assessore all'Ambiente, Tommaso.

''Il percorso avviato dall'Amministrazione per rendere l'acqua un bene comune, e' da oggi più visibile – afferma il sindaco – il Governo non vada oltre con la proposta di liberalizzazione del settore, il referendum ha scritto una pagina chiara su quella che è la volontà dei cittadini, ogni alternativa sarebbe giuridicamente non percorribile e politicamente inaccettabile''.

Saranno l'aeroporto, la stazione marittima e la stazione ferroviaria ad avere le altre tre fontane di acqua pubblica naturale o frizzante. Il servizio è gratuito ed unico in Italia, anche se non si esclude che in futuro possa avere un minimo costo per gli utenti.