A14, incendio in galleria. Chiuso tratto tra Porto S. Giorgio e Grottammare

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Agosto 2018 - 15:48 OLTRE 6 MESI FA
A14, chiuso tratto tra Fermo e Grottammare. Code e disagi

A14, chiuso tratto tra Fermo e Grottammare. Code e disagi (Foto Ansa)

PESCARA –  Forti disagi sulla autostrada A14 tra Marche e Abruzzo dopo l’incendio di un tir che ha reso impraticabile la galleria Castello di Grottammare in direzione sud. La carreggiata sud dell’A14 (direzione Pescara) è chiusa nel tratto Porto S. Giorgio e Grottammare. Ci sono code per 13 chilometri. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Nel tratto, spiega Viabilità Italia, continuano i lavori di messa in sicurezza della struttura, fortemente danneggiata. I tempi di ripristino si presumono non brevi.

Il Comitato operativo per la viabilità (Cov) convocato dalla Prefettura di Fermo ha deciso di aprire la locale Struttura operativa integrata (Soi) sino al cessare dell’emergenza viabilità. In attesa del completamento dei lavori di ripristino il tunnel rimarrà chiuso nel weekend verso sud e sarà vietato il traffico nella stessa direzione tra i caselli di Porto San Giorgio/Fermo e Grottammare.

“In linea con le previsioni da bollino rosso – spiega una nota Viabilità Italia – anche nella mattinata di oggi, sabato 25 agosto, i volumi di traffico sono particolarmente elevati, in particolare in carreggiata nord dove si registrano 13 km di coda nonostante si circoli su entrambe le corsie disponibili per ridurre i disagi. La carreggiata sud dell’A14 (direzione Pescara) è chiusa nel tratto Porto S. Giorgio e Grottammare. I veicoli che viaggiano in tale direzione escono obbligatoriamente al casello di Porto S. Giorgio e possono riprendere l’A14 al successivo casello di Grottammare percorrendo i 26 chilometri della SS 16, con tempi di percorrenza di circa 60/70 minuti”.

“Si registrano, al momento, 13 km di coda in carreggiata nord, per i veicoli che da Bari stanno andando in direzione Bologna, a causa della cantierizzazione dell’area. Sulla carreggiata opposta, a causa dell’uscita obbligatoria a Porto S.Giorgio, ci sono 9 chilometri di coda, percorribili in circa 40 minuti. A tale stazione, per facilitare le operazioni di deflusso, non è previsto il pagamento del pedaggio”.

Ecco gli itinerari consigliati da Viabilità Italia per le prossime ore e per il fine settimana:

– Chi percorre la A14 da Bologna verso l’Abruzzo e la Puglia può uscire a Cesena per utilizzare l’E45 Orte-Ravenna, entrare in A1 ad Orte, percorrerla fino all’interconnessione con l’A24 ed utilizzare l’A24 verso Teramo per le destinazioni abruzzesi e del sud marchigiano, oppure l’A25 verso Pescara per proseguire verso la Puglia.

– Chi percorre la A1 diretto verso l’Abruzzo e la Puglia, può proseguire oltre Bologna fino a raggiungere a Roma l’interconnessione con la A24 e proseguire sulla stessa fino a Teramo ovvero utilizzare la A25 verso la Puglia.

– Chi percorre la A14 dalla Puglia e dall’Abruzzo ed è diretto in Emilia Romagna o verso destinazioni più a nord può uscire sulla A25, raggiungere la A24, arrivare all’interconnessione con la A1 a Roma e proseguire verso nord.

– Chi percorre la A14 dalla Puglia e dall’Abruzzo ed è diretto nelle Marche – a nord del tratto chiuso – può uscire sulla A25, raggiungere la A24, arrivare all’interconnessione con la A1 a Roma, uscire ad Orte, percorrere la E45 verso Cesena.