A24, incidente a Carsoli: morto il prof Andrea De Luca, fra i maggiori studiosi dell’Hiv in Italia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Febbraio 2019 - 14:42 OLTRE 6 MESI FA
a24 andrea de luca

A24, incidente a Carsoli: morto il prof Andrea De Luca, fra i maggiori studiosi dell’Hiv in Italia

ROMA – Il professor Andrea De Luca è morto in seguito ad un incidente stradale avvenuto ieri, lunedì 4 febbraio, sull’autostrada A24. Il sinistro è accaduto poco dopo mezzogiorno nel tratto di Strada dei Parchi compreso fra le uscite Vicovaro-Mandela e Carsoli-Oricola, direzione L’Aquila. Ad impattare un’auto ed un tir. 

A ricordare De Luca i colleghi della SIMIT con la società scientifica che si è stretta attorno alla famiglia del professore per la sua grave perdita. Abruzzese di nascita, dopo aver studiato a Roma De Luca era divenuto Professore Ordinario di Malattie Infettive presso il Dipartimento di Biotecnologie mediche dell’Università di Siena.

“Andrea era soprattutto una mente brillante e un grande medico, un uomo coerente con grandi aspirazioni; amava ragionare in grande. Una persona sensibile, di grande ricchezza e valori morali – sottolinea il Prof. Andrea Antinori – Presidente ICAR -. Andrea era un uomo coerente con grandi aspirazioni; amava ragionare “in grande”. Una persona sensibile, di grande ricchezza e valori morali”

“Lo ricordiamo con profondo affetto, increduli e sgomenti del dolore e del vuoto che la sua perdita ha lasciato in tutti noi e fieri del suo contributo scientifico e culturale lasciatoci – aggiunge il Presidente SIMIT Prof. Massimo Galli – .Lo ricordiamo con profondo affetto, increduli e sgomenti del dolore e del vuoto che la sua perdita ha lasciato in tutti noi e fieri del suo contributo scientifico e culturale lasciatoci”. 

Il Prof. De Luca era attualmente Professore Ordinario di Malattie Infettive presso il Dipartimento di Biotecnologie mediche dell’Università di Siena e Direttore della UOC di Malattie Infettive Universitarie presso l’AOU Senese, dove dirigeva un fantastico gruppo di giovani ricercatori preparati, impegnati ed entusiasti.

Dal 2004 era consulente presso il WHO, Dipartimento HIV/AIDS, Unità di HIV Drug Resistance e dal 2013 era membro del “core group” dell’HIV-RESNET presso il WHO, dove aveva collaborato sul tema delle resistenze di HIV a livello globale e sui modelli di transizione verso farmaci innovativi nei paesi a risorse limitate. Già Membro della Commissione Nazionale AIDS, Ministero della Salute, era membro permanente del Panel delle Linee Guida sulla gestione dell’infezione da HIV ed il trattamento Antiretrovirale della Società di Malattie Infettive e Tropicali/Ministero della Salute, membro del Panel per la stesura delle Linee Guida WHO per la gestione ed il trattamento dell’infezione da HIV, e del Panel for European Guidelines for the Clinical Use of HIV Drug Resistance Testing. Membro del Comitato Scientifico degli studi di coorte ARCA, ICONA, CHAIN, COHERE, CASCADE. Membro del Comitato Scientifico di Programma e già Presidente dell’Italian Conference on AIDS and Antiviral Research (ICAR).

Autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche indexate su NCBI PubMed con oltre 13.000 citazioni e un h-index di 56. E’ stato coordinatore di numerosi progetti di ricerca finanziati dal Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Fondi di Ateneo dell’Università Cattolica, Commissione Europea, sulle resistenze agli antivirali e sulle emerging technologies. Aveva in corso collaborazioni con la World Health Organization, con il Rega Institute of Virology di Lovanio in Belgio, con l’Institute of Virology, University of Cologne in Germania, con il Royal Free Hospital, University College di Londra UK, con il Laboratoire de Virologie, GH Bichat-Claude Bernard di Parigi in Francia.