A3 Salerno-R. Calabria, sequestrati 8 km: disastro e truffa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Maggio 2016 - 11:36 OLTRE 6 MESI FA
A3 Salerno-R. Calabria, sequestrati 8 km: disastro e truffa

A3 Salerno-R. Calabria, sequestrati 8 km: disastro e truffa

ROMA – A3 Salerno-R. Calabria, sequestrati 8 km: disastro e truffa. Sono 21 le persone indagate nell’inchiesta della Procura di Vibo Valentia che ha portato al sequestro del tratto dell’Autostrada Salerno – Reggio Calabria compreso tra gli svincoli di Mileto e Rosarno. L’esondazione del fiume Mesima, avvenuta il 23 marzo scorso, è stata provocata dall’eliminazione di un “tratto considerevole del preesistente argine sinistro del corso d’acqua a monte del viadotto autostrada”. E’ quanto emerso nel corso delle indagini condotte dalla Guardia di finanza di Vibo Valentia e dirette dalla Procura della Repubblica che hanno portato al sequestro di un tratto di otto chilometri dell’Autostrada Salerno – Reggio Calabria, compreso tra gli svincoli di Mileto e Rosarno.

Nel provvedimento di sequestro del tratto autostradale viene evidenziato come siano stati commessi “fatti diretti a cagionare un disastro ed in particolare l’esondazione delle acque del Fiume Mesima, verificatosi il 23 e 24 marzo scorso, e la conseguente inondazione con riversamento nella strada attigua Sp 58 e nelle aree golenali, minando la sicurezza dei luoghi e delle attività e facendone derivare un pericolo per l’incolumità pubblica”.

A3: 21 indagati, anche dirigenti Anas. Tra le persone coinvolte nell’indagine ci sono dipendenti e dirigenti dell’Anas, i progettisti dell’opera, i responsabili della sicurezza in fase di progettazione e degli aspetti geologici, il direttore dei lavori ed il legale rappresentante della società che ha realizzato l’opera. Nell’inchiesta si ipotizzano i reati di disastro doloso, falso ideologico e materiale in relazione alla concessione di lavori in sub appalto senza la prescritta autorizzazione da parte della Stazione appaltante e truffa aggravata ai danni di ente pubblico in relazione all’indebita percezione di pagamenti per smaltimento di rifiuti di lavorazione, attestato mediante falsa documentazione.

Sequestro ma non blocco della circolazione. Nonostante il sequestro disposto dalla Procura di Vibo Valentia ed eseguito dalla Guardia di finanza il tratto di circa otto chilometri dell’Autostrada Salerno – Reggio Calabria, compreso tra gli svincoli di Mileto e Rosarno, resterà aperto al traffico. Non sarà transitabile, invece, il tratto della strada Provinciale 58, in corrispondenza del viadotto sul fiume Mesima. Anche quest’ultima infrastruttura rientra nel provvedimento di sequestro emesso dalla Procura di Vibo Valentia.