A4: tir contro pilone viadotto autostrada a Verona Sud

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Agosto 2018 - 08:37 OLTRE 6 MESI FA
A4: tir contro pilone viadotto autostrada vicino al casello Verona Sud

A4: tir contro pilone viadotto autostrada a Verona Sud

VERONA – Tir contro un pilone della autostrada A4 vicino Verona: si teme ora che possa aver danneggiato la struttura. Saranno necessari controlli strutturali urgenti sul viadotto della Verona-Brescia in seguito ad un incidente causato da un Tir, che dopo lo scoppio di un pneumatico, è finito con il container che trasportava contro un pilone in cemento del ponte [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play]. E’ avvenuto poco prima del casello di Verona Sud, in direzione Milano.

Nessuno è rimasto ferito nell’incidente. I vigili del fuoco, intervenuti per mettere in sicurezza il tratto e rimuovere la carcassa del mezzo pesante, hanno riscontrato che il pilone è rimasto danneggiato in modo lieve, tale da non compromettere la sicurezza del viadotto, ma hanno invitato la società concessionaria ad effettuare una verifica strutturale.

I vigili del fuoco hanno verificato apparentemente solo lievi lesioni al copriferro del pilone (il copriferro è lo spessore di calcestruzzo che ricopre l’armatura metallica e deve impedire all’umidità di intaccare l’acciaio) ma l’elemento strutturale presenta alcune microfessurazioni longitudinali rilevabili sul lato opposto all’urto.