“Abbracciamo la cultura”: centinaia di persone manifestano al Colosseo

Pubblicato il 5 Marzo 2011 - 12:09 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Sono già qualche centinaio, le persone di tutte le età, dai bambini ai pensionati, arrivate al Colosseo per la grande manifestazione ‘Abbracciamo la cultura’, che avrà come momento clou  una grande catena umana intorno all’Anfiteatro Flavio.

L’iniziativa fa parte della campagna a sostegno dei beni culturali, dello spettacolo, e dei lavoratori del settore. I partecipanti, caratterizzati da una pettorina arancione con il simbolo della manifestazione distribuita dagli organizzatori che stanno raccogliendo le firme a difesa della cultura in Italia, si stanno radunando davanti al palco in via di San Gregorio dove al termine della catena umana, parleranno tra gli altri Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, una delle organizzazioni promotrici della manifestazioni, Giulio Scarpati, presidente del Sai, sindacato degli attori italiani e Roberto Natale, presidente della Federazione nazionale stampa italiana.

L’iniziativa a Roma, oltre che dalla Cgil, è stata organizzata tra gli altri da Legambiente, Wwf, Arci, Acli ambiente, ed hanno aderito circa in centinaio di associazioni tra cui la Fnsi e Movem09. Parallelamente, sempre sabato 5 marzo,  in tutta Italia vanno in scena altre iniziative per la campagna ‘Abbracciamo la cultura’, che ha avuto il via il 27 gennaio.

A Siracusa ad esempio si organizza un flash mob; a Matera c’è una catena umana intorno ai Sassi della città protetti dall’Unesco, e manifestazioni sono previste anche a Padova, Palermo, Salerno e Sassari. Le iniziative continueranno domani e nei prossimi giorni. Tra le richieste della campagna ci sono: una politica condivisa dei beni culturali che ne affermi la priorità dello sviluppo economico e culturale del paese e dare dignità al lavoro di tutti gli operatori del settore attraverso il riconoscimento legislativo, contrattuale e professionale.

[gmap]