Abbronzati o rimborsati: l’idea degli hotel contro il meteo rovina vacanza

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Agosto 2014 - 09:44 OLTRE 6 MESI FA
Abbronzati o rimborsati: l'idea degli hotel contro il meteo rovina vacanza

(Foto Lapresse)

ROMA – Maltempo in vacanza? Per non scoraggiare i turisti, già abbattuti da un’estate che sembra autunno, gli albergatori rilanciano la promozione “Abbronzati o rimborsati”, che già aveva fatto la sua comparsa nel 2009. Molti hotel promettono rimborsi o offrono sconti in caso di meteo cattivo. Perché se è vero che gli stranieri in ferie in Italia non si lasciano scoraggiare dalla pioggia, e lasciano le spiagge per le città d’arte, per gli italiani la vacanza estiva dev’essere sinonimo di sole e mare. Così ecco l’idea.

A Jesolo e a Lignano Sabbiadoro in alcuni hotel per tutto settembre chi prenota almeno tre notti viene rimborsato della metà in caso di cattivo tempo. E comunque, qualunque sia il tempo, lettino e ombrellone non si pagano.

La catena di lusso spagnola Iberostar regala una notte in più per ogni giorno di maltempo. La catena croata Adriatic offre sconti e promozioni legate al mete e il relais Villa d’Alassio (Rieti) garantisce il rimborso del 20% per ogni giorno di pioggia. In Versilia il Savoy Hotel offre uno sconto del 10%.

Se questo non bastasse, gli albergatori hanno pensato anche ad altri espedienti per attrarre clienti riluttanti: dall’ombrellone condiviso nella stessa giornata da più famiglie agli sconti per gli over 65 fino alla sdraio gratuita per i nonni che accompagnano i nipotini e ai pagamenti rateizzati. In tempi di crisi e maltempo chi ha soldi aguzza l’ingegno.