Abruzzo, allerta meteo: elenco scuole chiuse mercoledì 15 novembre

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Novembre 2017 - 09:06 OLTRE 6 MESI FA
maltempo-pioggia-ansa

Allerta meteo in Abruzzo nelle prossime ore (foto d’archivio Ansa)

PESCARA – Allerta meteo in Abruzzo: la pioggia che sta cadendo da oltre 24 ore sta creando problemi sulla costa al confine fra le province di Pescara e Teramo. Qualche disagio fra Silvi (Teramo) e Pineto (Teramo) dove la Nazionale Adriatica Ss 16 risulta allagata in alcuni tratti, con i marciapiedi inaccessibili e il traffico rallentato. Chiusi alcuni sottopassi. Il mare in burrasca sta creando poi danni al tratto di spiaggia completamente invaso dalle acque.

Già da ieri sera è massima sorveglianza per tutti i corsi d’acqua, e in particolare per i fiumi Pescara, Saline e Piomba che hanno visto salire notevolmente in nottata la portata delle acque. Scuole chiuse in quasi tutti i comuni della costa. Diversi comuni hanno attivato i Centri operativi comunali (Coc). In particolare per quanto riguarda il fiume Pescara, la situazione al momento è tranquilla. Il corso d’acqua è rientrato negli argini da cui era uscito ma senza causare particolari problemi. Si registrano danni ad alcune barche.

Il sito Abruzzo Web fa l’elenco delle scuole chiuse nella regione:

Pescara, Chieti, Teramo, Montesilvano (Pescara), Spoltore (Pescara), Città Sant’Angelo (Pescara), Penne (Pescara), Giulianova (Teramo), Roseto (Teramo), Farindola (Chieti), San Giovanni Teatino (Chieti), Torre de’ Passeri Pescara), Fossacesia Marina (Chieti), dove è stata chiusa la scuola materna e Castiglione Messer Raimondo.

Antonella Petris su Meteoweb dà informazioni anche sui numeri da contattare durante l’emergenza:

Sospensione delle attivita’ didattiche nella giornata di domani, mercoledi’ 15 novembre, in tutte le scuole di San Giovanni Teatino. Scuole chiuse a S. Giovanni Teatino e attivazione del Centro Operativo Comunale per la gestione dell’allerta meteo prevista nelle prossime ore e comunicata.  I cittadini possono chiedere informazioni contattando il numero 085.44446222- 085.44446221 – 085.44446219 – 3357596023. Si raccomanda di chiamare solo in caso di necessita’ e situazioni particolari. Da questo pomeriggio alle 21 tutti i sottopassi sono chiusi al transito veicolare e pedonale. Si raccomanda la massima prudenza a chi sara’ alla guida di vetture nelle prossime ore.

Sospensione delle attivita’ didattiche nel comune di Teramo su ordinanza del sindaco, dopo l’allerta meteo del Centro Funzionale Abruzzo. Il Sindaco ha immediatamente attivato l’apertura del C.O.C. presso la struttura del Parco della Scienza.

L’ordinanza dei sindaci e’ stata emessa dopo che il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile, in considerazione delle previsioni meteorologiche, ha emesso un avviso di criticita’ regionale per i giorni 14, 15 e 16 novembre con previsione di ‘codice rosso’ (criticita’ elevata) per le zone costiere della regione e ‘codice arancione’ (criticita’ moderata) per le zone meridionali.