Acampada a Porta Pia, manifestanti vs austerity: “Assedio non finisce qui”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Ottobre 2013 - 10:49 OLTRE 6 MESI FA
Acampada a Porta Pia, manifestanti vs austerity: "Assedio non finisce qui"

Acampada a Porta Pia (Foto LaPresse)

ROMA – “L’assedio non finisce qui”. Lo striscione che circonda l’acampada a Porta Pia, a Roma, dopo il corteo degli antagonisti del 19 ottobre è chiaro. Il presidio degli antagonisti che manifestano contro l’austerity rimarrà a Porta Pia fino a martedì 22 ottobre.

Decine di attivisti hanno passato la notte nelle poche tende rimaste montate nel parcheggio antistante il ministero delle Infrastrutture. A presidiare la zona ci sono ancora blindati e camionette di polizia e Guardia di Finanza, disposte anche di fronte all’ingresso del ministero delle Finanze, contro il quale sabato sono state lanciate bombe carta e fumogeni in segno di protesta da un limitato gruppo di violenti.

Dismesse le maschere di V per Vendetta, attivisti e membri dei centri sociali si sono guardati negli occhi, tutti uniti per difendere i loro diritti, primo fra tutti quello all’abitare. “Stop a sgomberi e sfratti”, intonano in coro mentre preparano altre azioni dimostrative.

“La prossima settimana manifesteremo di fronte al convegno organizzato dall’Anci a Firenze, a cui parteciperà anche il ministro Alfano”, annuncia Luca Fagiano, dei movimenti per il diritto all’abitare di Roma. “Poi – aggiunge – di nuovo, il 9 e il 10 novembre ci incontreremo a Roma in una grande assemblea di questo movimento dei movimenti”.

Manifesti e striscioni sono presenti ancora anche ai piedi del monumento ai bersaglieri, anche se il piazzale di Porta Pia è stato sgomberato per non intralciare il traffico. Non si registrano, infatti, particolari problemi di circolazione in zona. Intanto il 22 ottobre, come annunciato dai manifestanti, dovrebbe esserci un incontro con il ministro Maurizio Lupi. Contemporaneamente il gip dovrà esaminare la richiesta della procura di convalida di 6 dei 16 fermati durante i due cortei che hanno attraversato la Capitale venerdì e sabato scorsi.