Accordo Pd-Pdl: a Ischia è realtà

Pubblicato il 2 Gennaio 2012 - 18:31 OLTRE 6 MESI FA

ISCHIA (NAPOLI), 2 GEN – L’annunciato patto politico-elettorale Pd-Pdl e’ realta’ sull’isola d’Ischia. Poco dopo mezzogiorno il sindaco di Ischia, Giuseppe Ferrandino, del Pd, ha rimosso i due assessori dell’Udc, Antonio Pinto e Giuseppe Di Meglio e nominato Luigi Mattera (Pdl) e Luigi Mollo (ex An). Mattera e’ stato nominato assessore con delega all’edilizia privata e pianificazione del territorio, con deleghe al condono edilizio, ai trasporti marittimi, alle pari opportunita’ e alle politiche giovanili; a Mollo invece va la delega all’Ambiente e ai Lavori Pubblici.

”La mia revoca da assessore – afferma Antonio Pinto (Udc) – e’ conseguenza dell’ accordo Pd-Pdl di cui l’Udc non fa parte perche’ tale accordo fa venir meno i principi fondamentali della legge elettorale che vede alla base due schieramenti contrapposti. E’ stata una nostra scelta non aderire al patto Pd-Pdl perche’ tale accordo non ha alcuna logica ideologica”.

”Con la nomina di oggi di due esponenti del Pdl nella ex giunta di centro sinistra del Comune di Ischia guidato da Giosi Ferrandino termina definitivamente l’ esperienza di centro sinistra sull’ isola nel piu’ trasformista e peggiore dei modi” dicono il commissario regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, il segretario regionale di Sel, Arturo Scotto, e quello provinciale dell’ Idv Elpidio Capasso.

”E’ evidente – aggiungono – che il sindaco Ferrandino con questo atto, venendo meno alle direttive del PD, torna a destra dove aveva militato per molti anni. Certo fa venire i brividi l’ assegnazione della delega al condono edilizio affidata in tempi record ad un uomo di fiducia dell’on. Cosentino. Gia’ da questo primo atto appaiono evidenti gli interessi in campo ed il vero senso di questo accordo. Fa piacere verificare che l’ Udc si e’ rifiutato di partecipare a questa operazione che temiamo non fara’ bene al territorio e all’ immagine di Ischia”