Referendum per l’acqua pubblica, concorso web per il logo

Pubblicato il 30 Gennaio 2011 18:49 | Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2011 18:58

ROMA – Un logo per la campagna referendaria ‘2 si’ per l’acqua bene comune’: è l’iniziativa lanciata, attraverso un concorso di idee, dal Forum Italiano dei movimenti per l’acqua pubblica per promuovere i due sì ai referendum abrogativi approvati lo scorso 12 gennaio dalla Corte costituzionale.

In queste ore, con un semplice click, è possibile esprimersi anche sul simbolo che dovrà sponsorizzare la chiamata alle urne. Sono aperte infatti le votazioni online sul sito del Forum (www.acquabenecomune.org) per i 38 loghi presentati da diversi attivisti d’Italia, che finora hanno totalizzato complessivamente circa 1500 preferenze.

Le votazioni sono aperte fino a martedi’ prossimo, 1 febbraio, giorno in cui sarà decretato il simbolo vincitore. Tutte le creazioni riportano una veste grafica diversa per lo slogan ”2 sì per l’acqua bene comune”.

Tra tutte spicca una rosa di 5 candidati: al primo posto, con 295 voti su 1489 per una percentuale del 19,8%, c’è il logo raffigurante sullo sfondo una bolla d’acqua azzurra con sopra una mano che con la matita pone la crocetta sul sì e che ricorda la stessa immagine utilizzata dai comitati per pubblicizzare la raccolta delle firme per i referendum.

Un dettaglio, quello della mano, che ricorre anche nel logo in seconda posizione, che totalizza 202 preferenze (13,6%). Si piazza al terzo gradino del podio invece, con 110 voti (7,4%), un’urna rossa con due gocce che, a simboleggiare i due si’, stanno per entrare al suo interno. Al quarto posto, 106 preferenze (7,1%), fa la sua comparsa il ‘nasone’, tipica fontana delle strade di Roma, raffigurato con una matita in mano mentre pone la crocetta sul si’. Infine in quinta posizione, con 72 voti (4,8%), un logo azzurro con una grande goccia d’acqua e una matita gialla che suggerisce la preferenza da esprimere.