Più acqua, meno vino: le spese maggiori sono per la minerale

Pubblicato il 21 Marzo 2011 - 15:48 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Gli italiani spendono sempre più per l’acqua, mentre spendono meno per il vino: con 19,71 euro mensili per famiglia, l’acquisto dell’acqua minerale è diventato la prima voce di spesa del bilancio familiare per le bevande alle quali vengono destinati complessivamente 41,06 euro tra analcolici ed alcolici.

E’ quanto emerge da elaborazioni Coldiretti sulla base dei dati Istat, in occasione della giornata mondiale dell’acqua, da cui si evidenzia l’avvenuto sorpasso nei confronti del vino per il quale la spesa media familiare mensile è stimata pari a 12 euro.

La spesa media delle famiglie per l’acquisto di acqua minerale – sottolinea Coldiretti – varia lungo la penisola da un massimo di 20,34 euro nel Nord a un minimo di 18,75 nel Mezzogiorno.

Parallelamente all’aumento della spesa per la minerale, negli ultimi 30 anni in Italia – sostiene Coldiretti – si è praticamente dimezzato il consumo procapite di vino che è sceso a circa 40 litri a persona per un totale di circa 20 milioni di ettolitri.