Lombardia: per Linate, Malpensa e Orio al Serio un 2011 di crescita

Pubblicato il 27 Gennaio 2012 - 00:01 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – C’è una Lombardia che resiste ai venti di crisi e, anzi, rilancia la sua sfida ai mercati internazionali. È quella dei tre grandi aeroporti milanesi, Linate, Malpensa e Orio al Serio, che hanno chiuso il 2011 con numeri ampiamente positivi, nonostante le difficoltà oggettive. Lo scalo bergamasco, ad esempio, ha chiuso l’anno con un aumento nel numero di passeggeri di quasi dieci punti percentuali (+9,7%), perlopiù dovuto ai voli di linea.

Decisivi Ryanair e shopping. Questa crescita ha permesso a Orio di raggiungere un traffico complessivo di circa 8 milioni e 420mila passeggeri, quasi un milione in più rispetto al 2010. Per questo exploit decisivi due fattori: l’alleanza con Ryanair, compagnia aerea low cost che ha nell’aeroporto lombardo uno dei suoi poli principali, e la presenza a poche decine di metri dall’aerostazione del gigantesco centro commerciale Orio Center. La compagnia irlandese opera su Bergamo oltre 70 voli, destinati a crescere ulteriormente a fine marzo con l’introduzione dei collegamenti con Faro, Lipsia e Maastricht e con l’incremento di alcune rotte nazionali. L’importanza della presenza del centro commerciale appare confermata dai dati relativi alle scorse feste natalizie: tra lunedì 20 dicembre e domenica 8 gennaio – infatti – si è registrato un vero e proprio boom, con un flusso passeggeri cresciuto del +6.9% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Malpensa tiene. Malpensa, invece, ha registrato un +2% (che sale a +4% se si limita l’analisi al traffico ‘di linea’), rispetto al 2010 per un numero totale di passeggeri transitati per lo scalo di oltre 19 milioni. Tutto ciò nonostante la crisi degli operatori, la riduzione del traffico verso il Nord Africa a causa delle rivoluzioni della scorsa primavera e gli “abbandoni” da parte di due grandi vettori europei come Air France e Lufthansa Italia. Bene anche lo scalo metropolitano di Linate, che rispetto all’anno precedente ha registrato un +9,2% di passeggeri, per un totale che sfiora i dieci milioni (9.061.749). I due aeroporti milanesi, ha reso noto la Sea, società di gestione di entrambi, in totale hanno registrato durante il 2011 oltre 28 milioni di passeggeri in transito, con una crescita annua complessiva del 4,2%.