Aeroporto Fiumicino, 1500 multe al giorno nell’area di sosta “kiss&go”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Dicembre 2014 - 10:26 OLTRE 6 MESI FA
Aeroporto Fiumicino, area "kiss&go": 100 euro di multa se sosti oltre 15 minuti

Aeroporto Fiumicino, area “kiss&go”: 100 euro di multa se sosti oltre 15 minuti

ROMA – Sostare nell’area “kiss&go” dell’aeroporto di Fiumicino oltre i 15 minuti: è questo che ha provocato picchi di 1500 multe al giorno. Nello scalo romano hanno inaugurato l’1 agosto scorso una zona davanti ai terminal in cui le macchine possono sostare al massimo 15 minuti per scaricare parenti e amici, e relativi bagagli, e salutare brevemente.

Ma se il saluto si prolunga oltre i 15 minuti previsti? Scatta la multa da 100 euro. La zona infatti è considerata una Ztl, con tanto di telecamere a controllare. Spiega il Corriere della Sera:

Come spiegato da Giuseppe Galli e Francesco Romanelli, comandante e vicecomandante della polizia municipale di Fiumicino, non ci sono dati completi sulle contravvenzioni elevate in questi mesi, ma i controlli a campione hanno evidenziato fino a 1500 multe al giorno, soldi che finiscono nelle casse del Comune costiero. Il sistema di controllo non ha margine di tolleranza. Una manciata di secondi di troppo e scatta la sanzione. Per contro però i 15 minuti di sosta gratuita previsti al Leonardo da Vinci non sono pochi, solo Amsterdam permette un tempo così lungo, a Malpensa come in altri aeroporti all’estero la sosta breve gratuita, dove prevista, è limitata a 10 minuti.