Aeroporto Siena: chiuse indagini,c'è Mussari tra 16 indagati

Pubblicato il 23 Novembre 2011 - 21:28 OLTRE 6 MESI FA

SIENA, 23 NOV – Chiuse le indagini, con le ipotesi di falso e di turbativa d'asta, per l'inchiesta della procura di Siena sulle procedure seguite nel 2007 per la scelta del socio privato dell'aeroporto di Ampugnano: tra i 16 indagati anche il presidente della banca Monte dei Paschi di Siena e dell'Abi, Giuseppe Mussari, accusato di concorso morale in falso e turbativa d'asta. La notifica di conclusione indagini e' stata resa nota oggi oggi.

L'aeroporto di Siena e' un piccolo scalo a una quindicina di chilometri dall'abitato e ne e' proprietaria una societa' formata da Comune e Provincia di Siena, Comune di Sovicille, Camera di commercio, Banca Mps e Aeroporto di Firenze. Per le indagini della procura il fondo d'investimento francese Galaxy sarebbe rimasto favorito rispetto ai concorrenti. Indagati anche i 'saggi' del comitato che opto' per Galaxy come socio privato della 'Aeroporto di Siena spa'. Sullo scalo di Siena si e' parlato di un eventuale potenziamento adatto a farne scalo internazionale anche per attirare compagnie 'low cost'. Il progetto comprende un rifacimento della pista e una ristrutturazione delle strutture di supporto.

All'epoca si pensava a un obiettivo di 100.000 passeggeri da raggiungere nel 2012, rispetto alle poche migliaia movimentati con piccoli voli privati finora.