Aggiornamento graduatorie docenti: 23 giugno scaduto termine per II e III fascia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Giugno 2014 - 21:09 OLTRE 6 MESI FA
Aggiornamento graduatorie docenti: 23 giugno scaduto termine per II e III fascia

Aggiornamento graduatorie docenti: 23 giugno scaduto termine per II e III fascia

ROMA – Graduatorie in aggiornamento per i 622mila docenti della scuola italiana. Il 23 giugno è scaduto il tempo per presentare la domanda come insegnanti di seconda e terza fascia. Le graduatorie interessano tutti i livelli scolastici, dalle scuole dell’infanzia alle superiori, e tutti i docenti, da chi entrerà di ruolo a chi invece farà una supplenza.

Secondo i dati forniti dallo stesso Ministero dell’Istruzione, le graduatorie ad esaurimento provinciali per il prossimo triennio contano 154.398 abilitati. Da queste graduatorie si attingerà per metà delle prossime assunzioni, mentre l’altra metà arriverà dai concorsi.

Investire oggi poi spiega:

“Per quanto riguarda le graduatorie di istituto, da cui si attingerà per le supplenze, contano tre fasce: dalla prima fascia si attingerà sia per la cattedra sia per le supplenze (in essa sono inserite le stesse persone della graduatoria ad esaurimento), nella seconda fascia sono presenti gli abilitati non inseriti in Gae, e conta, con i nuovi inseriti circa 130mila docenti. La terza fascia sarà un contenitore per i non abilitati e laureati e conta 337.458 aspiranti docenti”.

Il termine per presentare la domanda di inclusione o di aggiornamento per le graduatorie di seconda e terza fascia, e valida per il triennio 2014-2016, è scaduto il 23 giugno, scrive Orizzonte Scuola:

“La scadenza del 23 giugno 2014riguarda esclusivamente i modelli A1, A2 e A2bis. Il modello B di scelta delle istituzioni scolastiche dovrà invece essere presentato con la modalità web descritta all’art. 7 comma 8 del D.M. 353/2014 nei termini che saranno comunicati con successivo avviso”.