Agnese Renzi: i suoi studenti boicottano prove Invalsi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Maggio 2015 - 10:35 OLTRE 6 MESI FA
Scuola. Prove Invalsi boicottate nella classe di Agnese Renzi

Scuola. Prove Invalsi boicottate nella classe di Agnese Renzi

FIRENZE – Il premier Matteo Renzi chiede in tv agli studenti di fare i test invalsi e gli studenti della IIB dell’istituto superiore Balducci di Pontassieve li riempono di scarabocchi. Classe che fa più rumore di altre perché quella dove insegna Agnese Landini che di Renzi è la moglie.

I test, racconta sul Corriere della Sera Giulio Gori, sono sì stati compilati ma non con le risposte ma soltanto con una serie di scarabocchi. Uno smacco per la signora Renzi che insegna italiano e che a differenza del collega di matematica il giorno dei test non aveva scioperato. Proprio per la visibilità del gesto, però, questi studenti rischiano di non passarla liscia. Il preside dell’Isituto, Giulio Mannucci, parla infatti di possibili sanzioni disciplinari. Sarebbe un’anomalia visto che i test invalsi sono stati boicottati da diverse classi in tutta Italia.

A Pontassieve, però, è andata diversamente. Erano previsti test in 20 classi, ne sono saltati sette, ma soltanto due per volontà degli studenti. E uno di quei due era proprio quello della classe della signora Renzi. Difficile, in questo, non vedere una esplicita volontà di “disobbedienza” al premier.