Aids: a Milano in 100 dentro un condom gigante per la lotta al virus

Pubblicato il 3 Dicembre 2009 - 15:42 OLTRE 6 MESI FA

Oltre 100 ragazzi dentro un preservativo gigante per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della lotta all’Aids: è l’iniziativa promossa dalla onlus Cesvi e dall’Università Iulm di Milano, davanti alla cui sede giovedì mattina è stato gonfiato un mega condom trasparente che “ha ospitato” al suo interno un centinaio di studenti.

Tutto è nato grazie al tam tam su Facebook e sul socialnetwork dell’associazione, Cesviamo.org, in cui è possibile scommettere con i propri amici di raccogliere una certa somma da destinare ad un progetto umanitario.

“In questo caso, la scommessa simbolica era riuscire ad entrare almeno in 100 dentro il condom” ha spiegato Chiara Magni, responsabile Cesvi della campagna. E’ nato così quello che viene definito un flash mob, ovvero un evento in cui un gruppo di persone si riuniscono all’improvviso in uno spazio pubblico grazie al passaparola.

“I dati ci dicono che il 45% dei nuovi infetti da HIV sono giovani tra i 15 e 24 anni. Quest’esperienza è un modo con cui vogliamo spingere i ragazzi alla prevenzione, unica via per debellare l’HIV” ha concluso la Magni.