Air France azzera aumento Alitalia: per loro vale “zero”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Ottobre 2013 - 10:00 OLTRE 6 MESI FA
Air France azzera aumento Alitalia: per loro vale "zero"

Air France azzera aumento Alitalia: per loro vale “zero”

PARIGI – Air France azzera l’aumento di capitale per Alitalia. Per i francesi la compagnia di bandiera italiana “vale zero” data “l’incertezza della sua situazione”. Una decisione di svalutazione totale del valore delle azioni Alitalia detenute da Air France-Klm che è stata presa dopo il cda del 14 ottobre , lo stesso cda che approvò l’aumento di capitale per 300 milioni di euro.

“ALITALIA VALE ZERO” – ”Considerata l’incertezza della situazione di Alitalia, il gruppo Air France-Klm ha deciso di svalutare totalmente il valore delle azioni detenute”, dice Air France. La decisione, scrivono, è stata presa dopo il cda del 14 ottobre che ha approvato l’aumento di capitale da 300 milioni di euro. A fronte di questa decisione, Air France-Klm ”ha registrato la sua quota parte nelle perdite di Alitalia e una previsione di minusvalenza, per un montante totale di 202 milioni di euro, nella linea di bilancio ‘Quota di profitti/perdite di associati”.

“BIGLIETTI A RISCHIO” – L’articolo di apertura del Fatto quotidiano ha mandato Alitalia su tutte le furie: il quotidiano apre  il 31 ottobre l’edizione in edicola con un articolo dedicato alla compagnia: ”Alitalia rischia il crac, biglietti non garantiti”, è scritto tra virgolette nel titolo. ”L’agenzia di viaggio olandese che serve la Commissione Ue sconsiglia di volare –  è scritto nel sommario – con la compagnia italiana: ‘Se fa bancarotta non rimborsiamo”’.

Alitalia ha fatto sapere in una nota: “Alitalia, in riferimento ad alcune notizie fuorvianti apparse sul Fatto Quotidiano conferma la continuità dei voli e diffida chiunque dal diffondere notizie allarmanti e nocive per la società; Alitalia si rivarrà su chiunque arrechi danno alla società stessa”.

Nella nota la compagnia di bandiera italiana ricorda inoltre  ”che l’aumento di capitale in corso per 300 milioni di euro è già stato versato per 130 milioni, ed è garantito da Poste italiane  e dalle due principale banche del Paese: Intesa Sanpaolo e UniCredit”.

CONTI TRIMESTRALI AIR FRANCE – La compagnia franco-olandese il 31 ottobre ha rilasciato i conti trimestrali, riportati da Repubblica:

“nel terzo periodo dell’anno ha segnato un utile di 144 milioni di euro, in calo del 51,4% sullo stesso periodo del 2012. L’andamento – spiega la società in una nota – tiene conto di accantonamenti di ristrutturazioni per 216 milioni legati al piano di esodi volontari. Inoltre pesa “un importo negativo per 137 milioni” quale “quota nei risultati e svalutazione del valore residuo dei titoli alitalia”, detenuti dal gruppo franco-olandese, azionista della compagnia italiana con il 25%. I ricavi del trimestre sono stabili a 7,2 miliardi. Netto il miglioramento, per contro, dell’utile operativo a 634 milioni di euro, in progresso del 29%. Nei primi nove mesi del 2013, Air France-Klm ha perso 649 milioni contro il rosso di 980 milioni di un anno prima. I ricavi sono saliti dell’15 a 19,5 miliardi”.