Air Italy: niente barba per gli steward, vietato ingrassare per le hostess

Pubblicato il 9 Ottobre 2012 - 10:35 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Barba vietata e vietato ingrassare per i dipendenti di Air Italy. Scrive Costanza Bonacossa sul Fatto Quotidiano che la compagnia aerea avrebbe posto questi divieti a hostess e steward.

Scrive Bonacossa: agli assistenti di volo Air Italy, per disposizione della Cabin Crew Manager, Cristina Ceolin, è vietato portare la barba, anche se ben curata. E non sono ammesse eccezioni, neppure legate a casi particolari, come in presenza di patologie che, attestate con certificati medici, impongono al lavoratore di non usare la doppia lama.

La disposizione è arrivata in seguito a un episodio concreto realmente avvenuto, come spiega Bonacossa: il caso ha riguardato, ai primi di settembre, un assistente di volo Meridiana mandato in distacco in Air Italy. Lo steward, con alle spalle molti anni di servizio e 11 anni di certificati medici che sconsigliano rigorosamente l’uso del rasoio sulla pelle del suo viso, non ha mai avuto alcun problema in Meridiana. Una volta entrato a bordo dei mezzi Air Italy è stato invece puntualmente bacchettato dai vari responsabili.

La vicenda – prosegue Bonacossa – è sfociata in un lungo carteggio con il direttore del personale, Simone Staffa Guidi. Tutto inutile: un assistente di volo con la barba avrebbe creato, secondo la compagnia, un precedente contrario alle regole del manuale di immagine che, oltre al divieto di portare la barba, ricorda alle hostess che non “sono accettate consistenti variazioni di peso”