Alassio, prime ore di scuola in spiaggia per gli alunni di Savigliano (Cuneo)

Pubblicato il 6 Settembre 2010 - 17:19 OLTRE 6 MESI FA

Primo giorno di scuola sulla spiaggia, davanti al mare di Alassio e con l’isola Gallinara sullo sfondo, per gli alunni della terza elementare del Secondo Circolo di Savigliano (Cuneo). Accadrà lunedì prossimo, 13 settembre, grazie a un progetto della Regione Liguria, anticipato dall’assessore al Turismo Angelo Berlangieri.

“Liguria: l’Abc in riva al mare”, questo il nome dell’iniziativa, si snoderà nello stabilimento balneare “Bagni Don Bosco” sulla passeggiata Ciccione di Alassio, con inizio alle 8,30, dopo il suono della campanella. Spiega Berlangieri: ”L’idea è quella di far iniziare il primo giorno di scuola, che in Piemonte e in Lombardia comincia appunto il 13 settembre, a questa classe di Savigliano per sperimentare un progetto che dal prossimo anno punta a rilanciare il turismo ligure nel mese di settembre”.

Per i bambini di Savigliano, accompagnati da i genitori, non sarà una gita al mare nè un giorno di vacanza, ma una mattinata di scuola a tutti gli effetti, con maestre, banchi protetti dagli ombrelloni e lavagna sul bagnasciuga, grazie all’ accordo con le istituzioni didattiche piemontesi.

”Quello di lunedì – spiega Berlangieri – sarà un esperimento per allungare la permanenza in Liguria delle famiglie ospiti unendo alla vacanza l’attivita’ pedagogica dei ragazzi”. ”La scuola dunque si sposta in riva mare – ha spiegato Franco Laureri, docente di tecnica e comunicazioni dell’Alberghiero di Alassio che con l’assessore ha messo a punto il progetto – in un contesto pedagogico molto stimolante per insegnanti e alunni e per le materie oggetto di lezione, dalla biologia marina, alla scienze naturali, alla matematica, alla fisica, magari applicata alla vela”. Il progetto è sostenuto dall’Associazione Albergatori e Bagni Marini della Provincia di Savona.